Deumidificazione

Principio di funzionamento

Il funzionamento dei deumidificatori da noi trattati è basato sull'azione essiccante dell'esclusivo Rotore Honeycombe, consistente in una matrice impregnata di materiale altamente igroscopico che forma una struttura omogenea e permanente; l'aria di processo attraversa il rotore ed esce dall'apparecchio deumidificata, l'aria calda di rigenerazione raccoglie l'umidità assorbita dal rotore e viene espulsa come aria umida. L'aria che attraversa il rotore trova un'elevatissima superficie di scambio, basti pensare che il materiale essiccante contenuto in una porzione di 1 m3 di rotore possiede una superficie molecolare interna sufficiente a coprire 200 volte uno stadio di calcio.

 L'azione altamente deumidificante del rotore Honeycombe non teme confronti con alcuno dei prodotti attualmente presenti sul mercato.

Modelli Standard

Serie M/MG/MH/MCS - Sono i deumidificatori più piccoli, con portata aria da 50 a 300 m3/h, alimentazione monofase, molto compatti nelle dimensioni, ma basati sulla stessa tecnologia che caratterizza i deumidificatori industriali.

Serie M90L/MCS300L con condensatore - Quando l'ambiente da trattare non offre la possibilità di canalizzare all'esterno l'espulsione dell'aria umida, Munters ha ideato questi prodotti, uno da 90m3/h e l'altro da 300m3/h di aria trattata, dotati di condensatore raffreddato ad aria.

Serie MDry - L'ultimo nato: un deumidificatore con portata aria di 150 m3/h appositamente progettato per essere utilizzato in caso di danni da acqua o da fuoco, bagnamenti civili e industriali.

Serie ML - Deumidificatori compatti e altamente efficienti da 180 a 1.350 m3/h di aria trattata, per ottenere i più bassi punti di rugiada.

Serie MLT - Deumidificatori compatti in esecuzione "turbo", da 350 a 1.400 m3/h di aria trattata.

Serie MX - Deumidificatori industriali con portata aria da 1.500 a 7.600 m3/h, capacità di deumidificazione in grado di raggiungere punti di rugiada fino a -60 °C.

Serie MXT - Deumidificatori industriali in esecuzione "turbo" con portata aria da 2.100 a 9.000 m3/h, prestazioni affidabili e consumi contenuti.

Serie MED - Deumidificatori compatti da 3.000, 6.000 e 9.000 m3/h di aria trattata, particolarmente idonei ad essere utilizzati in sistemi a circuito chiuso per deumidificare in modo efficiente riducendo i consumi.

Sistemi personalizzabili su specifiche del cliente

Serie ML plus - Sistemi di deumidificazione dal design compatto e ad alta efficienza, con portata aria da 180 a 1.500 m3/h, progettati sulle specifiche esigenze del cliente con pre/post trattamenti, filtrazioni, controlli su misura.

Serie MX plus - Sistemi di deumidificazione ad alta efficienza, con portata aria da 1.500 a 9.000 m3/h, progettati sulle specifiche esigenze del cliente con pre/post trattamenti, filtrazioni, controlli su misura.

Serie MDS - Sistemi di deumidificazione modulari, altamente customizzabili, con portata aria fino a 80.000 m3/h.

Richiedi maggiori informazioni >

Un deumidificatore è un apparecchiatura che ha il compito di ridurre il livello di umidità dell'aria.

Esso viene in genere utilizzato per ragioni igieniche, in quanto un'umidità troppo elevata porta alla formazione di muffa, che può comportare anche rischi per la salute umana. D'altra parte un'aria troppo secca non è neanche una condizione ottimale, in quanto porterebbe alla disidratazione. Si assume quindi un intervallo di umidità relativa in modo che l'ambiente domestico risulti abitabile, e precisamente si considerano i valori che vanno dal 30% al 50%.